Aggiudicazione definitiva
La concessione riguarda la messa a disposizione della sede, la gestione integrale del micronido, intesa quale insieme delle prestazioni educative, ausiliarie, gestionali e amministrative necessarie al suo funzionamento, da realizzarsi da parte del Concessionario in nome e per conto del Comune di Anacapri, a propria cura, rischio e spese .
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Gara #15
MICRO-NIDO D'INFANZIA COMUNALE - INDIZIONE PROCEDURA APERTA AD EVIDENZA PUBBLICA PER L'AFFIDAMANTO DEL SERVIZIO DI GESTIONEInformazioni appalto
20/04/2022
Aperta
Servizi
€ 997.452,77
Federico Marco
Categorie merceologiche
98
-
Altri servizi di comunità, sociali e personali
Lotti
Aggiudicazione definitiva
1
9172776E34
F69J22000920004
Qualità prezzo
MICRO-NIDO D'INFANZIA COMUNALE - INDIZIONE PROCEDURA APERTA AD EVIDENZA PUBBLICA PER L'AFFIDAMANTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE
L’appalto ha per oggetto la concessione del servizio di micronido comunale, cioè l’insieme delle prestazioni educative, ausiliarie e gestionali, necessarie per il funzionamento di un micronido comunale per n. 22 bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, così come disciplinato dal Reg. Regione Campania 7 aprile n. 4 sub All. A), micronido d’infanzia.La concessione riguarda la messa a disposizione della sede, la gestione integrale del micronido, intesa quale insieme delle prestazioni educative, ausiliarie, gestionali e amministrative necessarie al suo funzionamento, da realizzarsi da parte del Concessionario in nome e per conto del Comune di Anacapri, a propria cura, rischio e spese .
€ 997.452,77
€ 0,00
€ 0,00
€ 987.478,25
812 24/06/2022
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
04110501212 | Prisma Cooperativa Sociale per Azioni ONLUS |
Seggio di gara
32
17/05/2022
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
Di Martino | Filippo | Presidente |
Guidetti | Sonia | Membro |
Di Donna | Silvia | Membro |
Savastano | Paola | Segretario |
Commissione valutatrice
32
17/05/2022
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
Di Martino | Filippo | Presidente |
Guidetti | Sonia | Membro |
Di Donna | Silvia | Membro |
Scadenze
09/05/2022 13:00
17/05/2022 12:00
18/05/2022 12:00
Allegati
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204.93 kB |
Chiarimenti
03/05/2022 13:08
Quesito #1
Con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti:
- nome dell’attuale gestore e prezzo offerto
- frequenza media dei bambini negli ultimi tre anni ( divisi per fasce di età)
- importo annuo medio delle utenze a carico dell’aggiudicatario ( divise per tipologia)
- modalità per fissare appuntamento per il sopralluogo
- planimetria del nido
10/05/2022 15:42
Risposta
Risposta ai chiarimenti richiesti:
- la determinazione dirigenziale nr. 447 del 06/04/2022 indica che il servizio è attualmente gestito da Prisma Cooperativa Sociale per azioni ONLUS, e detta determinazione è regolarrmente pubblicata sul sito del Comune tra la documentazione relativa alla gara. Inoltre sul sito web del Comune è pubblicata la Deliberazione Giunta Com.le n. 24 del 3.2.2021, da cui risulta che il servizio di gestione del micronido comunale è stato affidato, all’esito di procedura pubblica, a Prisma per 9 anni con decorrenza dal 10.09.2012 al 9.09.2021 (e si trova pubblicato anche il provvedimento di proroga sino al 14.4.2022 causa Covid). Relativamente al prezzo al ribasso percentuale/prezzo offerto dal gestore uscente: non essendo una informazione necessaria per i nuovi concorrenti, che possono formulare la propria offerta anche senza sapere il ribasso precedentemente offerto, non necessita risposta
- Fermo restando che il personale del servizio va fornito in base agli iscritti non ai frequentanti, la frequenza media per fasce di età nell’ultimo triennio è la seguente: fascia 3 – 12 mesi/ frequenza media : nr. 5,22; fascia 13 – 24 mesi/ frequenza media nr. 9,1; fascia 25 – 36 mesi/ frequenza media: nr. 6,14;
- cambiando l’immobile in cui si svolgerà il servizio non assume rilievo il dato richiesto, quindi questo chiarimento non necessita risposta;
- Non è previsto sopralluogo: gli artt. 12 e 18 del bando prevedono che entro 30gg dall’aggiudicazione, l’aggiudicatario metta a disposizione un immobile da adibire al servizio; l’art. 2 del Disciplinare afferma che il servizio si svolgerà presso la struttura messa a disposizione dal Concessionario; l’art. 5 del CSA dispone che l’aggiudicatario deve mettere a disposizione entro 30 giorni dall’aggiudicazione un immobile da adibire a micronido e stabilisce anche le caratteristiche principali di esso;
- Si rimanda ai precedenti n. 3 e 4;
03/05/2022 17:40
Quesito #2
Salve la presente richiede n. 7 chiarimenti:
1.Si chiede di conoscere l’attuale gestore del servizio nonché la durata della gestione precedente con la media annuale del numero degli utenti iscritti e frequentanti.
2. Si chiede di conoscere, altresì, il ribasso percentuale nonché le specifiche degli importi con la quale codesta amministrazione ha proceduto ad affidare il servizio nelle annualità precedenti. La richiesta viene effettuata in quanto dai siti istituzionali non si è riusciti a scaricare le informazioni necessarie per una corretta valutazione della concorrenza e pertanto come ben risaputo essendo atti pubblici e già in vostro possesso si richiede di notiziare la scrivente in tempi celeri al fine di rispettare “il principio del favor partecipationis” visto che l’ aggiudicatario attuale è in possesso dei dati richiesti a differenza degli operatori economici che sono in procinto di presentazione delle offerte.
3. Si chiede di conoscere se la procedura di gara in oggetto è di nuova attivazione. Nel caso in cui ci dovesse essere continuità tra il gestore precedente e il nuovo affidatario si richiede di conoscere i seguenti elementi al fine di computare il costo della manodopera nel pieno rispetto dell’art. 95 co. 10 nonché della congruità dell’offerta. Dunque:
4. Si chiede di conoscere l’importo presunto delle spese di pubblicazione della procedura in oggetto.
5. Si chiede di conoscere l’ammontare presunto delle spese contrattuali.
6. Per quanto concerne le piantine della struttura le stesse vengono richieste in funzione di una corretta valutazione dei costi derivanti dalla redazione del DVR, nonché per una corretta computazione dei costi della sicurezza interna. Pertanto il dato richiesto risulta essere indispensabile. Pertanto le stesse dovranno riportare anche il piano di uscita di emergenza già, sicuramente, in vostro possesso.
7.Si chiede di conoscere il numero medio degli utenti iscritti negli ultimi 2 anni educativi.
L'occasione è lieta per porgere
Cordiali saluti
1.Si chiede di conoscere l’attuale gestore del servizio nonché la durata della gestione precedente con la media annuale del numero degli utenti iscritti e frequentanti.
2. Si chiede di conoscere, altresì, il ribasso percentuale nonché le specifiche degli importi con la quale codesta amministrazione ha proceduto ad affidare il servizio nelle annualità precedenti. La richiesta viene effettuata in quanto dai siti istituzionali non si è riusciti a scaricare le informazioni necessarie per una corretta valutazione della concorrenza e pertanto come ben risaputo essendo atti pubblici e già in vostro possesso si richiede di notiziare la scrivente in tempi celeri al fine di rispettare “il principio del favor partecipationis” visto che l’ aggiudicatario attuale è in possesso dei dati richiesti a differenza degli operatori economici che sono in procinto di presentazione delle offerte.
3. Si chiede di conoscere se la procedura di gara in oggetto è di nuova attivazione. Nel caso in cui ci dovesse essere continuità tra il gestore precedente e il nuovo affidatario si richiede di conoscere i seguenti elementi al fine di computare il costo della manodopera nel pieno rispetto dell’art. 95 co. 10 nonché della congruità dell’offerta. Dunque:
- Scatti di anzianità maturati e maturandi;
- Livelli di inquadramento;
- Mansione;
- CCNL applicato;
- Monte ore settimanale;
- Tipologia di contratto (indeterminato o determinato);
- Presenza di eventuali migliorie ad personam o superminimi assorbibili o non assorbibili;
- Presenza di eventuali operatori in malattia, aspettativa, maternità o altro.
4. Si chiede di conoscere l’importo presunto delle spese di pubblicazione della procedura in oggetto.
5. Si chiede di conoscere l’ammontare presunto delle spese contrattuali.
6. Per quanto concerne le piantine della struttura le stesse vengono richieste in funzione di una corretta valutazione dei costi derivanti dalla redazione del DVR, nonché per una corretta computazione dei costi della sicurezza interna. Pertanto il dato richiesto risulta essere indispensabile. Pertanto le stesse dovranno riportare anche il piano di uscita di emergenza già, sicuramente, in vostro possesso.
7.Si chiede di conoscere il numero medio degli utenti iscritti negli ultimi 2 anni educativi.
L'occasione è lieta per porgere
Cordiali saluti
10/05/2022 16:20
Risposta
Risposta ai chiarimenti richiesti:
Relativamente all’applicabilità di altre tipologie di CCNL e sull’ obbligatorietà di eventuali scatti di anzianità e superminimi in caso di riassorbimento del personale, si rimanda alla Contrattazione Nazionale di Settore ed alle normative in materia attualmente vigenti;
4. L’art. 18 del disciplinare le quantifica in circa € 1.500,00, l’importo preciso sarà poi comunicato all’aggiudicatario;
5. Le spese contrattuali ammonteranno a circa € 3500,00, cifra che sarà meglio determinata in base al valore economico dell’atto così come derivante dall'offerta dell’Aggiudicatario;
6. gli artt. 12 e 18 del bando prevedono che entro 30gg dall’aggiudicazione, l’aggiudicatario metta a disposizione un immobile da adibire al servizio; l’art. 2 del Disciplinare afferma che il servizio si svolgerà presso la struttura messa a disposizione dal Concessionario; l’art. 5 del CSA dispone che l’aggiudicatario deve mettere a disposizione entro 30 giorni dall’aggiudicazione un immobile da adibire a micronido e stabilisce anche le caratteristiche principali di esso;
7. Come già precisato al punto nr. 1 per quanto riguarda la media annuale di iscritti e frequentanti, nell’ultimo biennio essa è pari a 16 bambini.
- La determinazione dirigenziale nr. 447 del 06/04/2022 indica che il servizio è attualmente gestito da Prisma Cooperativa Sociale per azioni ONLUS, e detta determinazione è regolarrmente pubblicata sul sito del Comune tra la documentazione relativa alla gara. Inoltre sul sito web del Comune è pubblicata la Deliberazione Giunta Com.le n. 24 del 3.2.2021, da cui risulta che il servizio di gestione del micronido comunale è stato affidato, all’esito di procedura pubblica, a Prisma per 9 anni con decorrenza dal 10.09.2012 al 9.09.2021 (e si trova pubblicato anche il provvedimento di proroga sino al 14.4.2022 causa Covid). Per quanto riguarda la media annuale di iscritti e frequentanti, nell’ultimo biennio essa è pari a 16 bambini.
- Tenuto conto che i dati richiesti non costituiscono informazione necessaria per i nuovi concorrenti, che possono formulare la propria offerta anche senza sapere il ribasso precedentemente offerto, il quesito non necessita risposta;
- Relativamente ai dati richiesti ex art. 95 comma 10 Dlgs. 50/2016, si comunica quanto segue: Attualmente sono impiegate presso il nido Comunale le seguenti risorse: n. 1 Coordinatore Pedagogico, n. 4 Educatrici, n. 1 Ausiliaria, n. 1 Cuoca. Tutto il personale è inquadrato con contratto a tempo indeterminato con applicazione del CCNL delle Cooperative Sociali. Nello specifico:
- n. 1 Coordinatore Pedagogico (Liv. E2), impiegata per n. 12 ore settimanali, con n. 5 scatti di anzianità maturati e n. 0 maturandi, con presenza di migliorie ad personam (assorbibili);
- n. 1 Educatrice (Liv. D2), impiegata per n. 30 ore settimanali, con n. 5 scatti di anzianità maturati e n. 0 maturandi, con presenza di migliorie ad personam (assorbibili);
- n. 1 Educatrice (Liv. C1), impiegata per n. 35 ore settimanali, con n. 5 scatti di anzianità maturandi e assenza di migliorie ad personam;
- n. 1 Educatrice (Liv. C1), impiegata per n. 37,5 ore settimanali, con n. 1 scatto di anzianità maturato e n. 4 scatti di anzianità maturandi, assenza di migliorie ad personam;
- n. 1 Educatrice (Liv. C1), impiegata per n. 37,5 ore settimanali, con n. 5 scatti di anzianità maturandi e assenza di migliorie ad personam;
- n. 1 Cuoca (Liv. C1), impiegata per n. 17,5 ore settimanali con n. 5 scatti di anzianità maturandi e assenza di migliorie ad personam;
- n. 1 Ausiliaria (Liv. A1), impiegata per n. 10 ore settimanali, con n. 2 scatti di anzianità maturati e n. 3 maturandi, assenza di migliorie ad personam.
Relativamente all’applicabilità di altre tipologie di CCNL e sull’ obbligatorietà di eventuali scatti di anzianità e superminimi in caso di riassorbimento del personale, si rimanda alla Contrattazione Nazionale di Settore ed alle normative in materia attualmente vigenti;
4. L’art. 18 del disciplinare le quantifica in circa € 1.500,00, l’importo preciso sarà poi comunicato all’aggiudicatario;
5. Le spese contrattuali ammonteranno a circa € 3500,00, cifra che sarà meglio determinata in base al valore economico dell’atto così come derivante dall'offerta dell’Aggiudicatario;
6. gli artt. 12 e 18 del bando prevedono che entro 30gg dall’aggiudicazione, l’aggiudicatario metta a disposizione un immobile da adibire al servizio; l’art. 2 del Disciplinare afferma che il servizio si svolgerà presso la struttura messa a disposizione dal Concessionario; l’art. 5 del CSA dispone che l’aggiudicatario deve mettere a disposizione entro 30 giorni dall’aggiudicazione un immobile da adibire a micronido e stabilisce anche le caratteristiche principali di esso;
7. Come già precisato al punto nr. 1 per quanto riguarda la media annuale di iscritti e frequentanti, nell’ultimo biennio essa è pari a 16 bambini.